Chi Siamo

VIVAIO DESIGN È UNO STUDIO DI INDUSTRIAL DESIGNER CHE DAI PRIMI ANNI DUEMILA SI OCCUPA DI PROGETTAZIONE INDUSTRIALE E CONSULENZA ALLE AZIENDE.

SCOPRI I NOSTRI PROGETTI

Di cosa ci occupiamo

Abbiamo un portfolio ricco di esperienze nei più diversi campi: dai prodotti per la casa e la tavola, agli elettrodomestici, senza farci mancare qualche sortita nel mondo sportivo, specialmente nella subacquea, e nel mondo medicale e medicale estetico.

Collaboriamo da anni in qualità di consulenti esterni con il marchio SaGa (Saeco Gaggia) e più recentemente Caffitaly. Proprio grazie ad un progetto Caffitaly abbiamo ricevuto un riconoscimento internazionale (European Product Design Award – SilverWinner).

Nell’ultimo periodo abbiamo abbandonato temporaneamente i prodotti consumer per indagare il mondo delle macchine industriali, ad uso della produzione.

Vivaio design si pone a servizio delle aziende, affiancando l’ufficio tecnico; in alternativa, è in grado di sviluppare in completa autonomia l’intero iter del progetto affidatogli, fino alla sua messa in produzione.
La gamma dei servizi offerti prevede: analisi di fattibilità, studio ergonomico, analisi di mercato, progettazione estetica, ingegnerizzazione, reverse engeenering (rilievo manuale o laser), modellazione 3D (CAD), disegni costruttivi 2D, distinta base, studio delle interfacce, grafica di prodotto, packaging e comunicazione.
Grazie alla collaborazione con aziende di fornitori fidate e testate nel tempo, siamo in grado di produrre prototipi o prodotti pilota, in modo da ottimizzare, in termini di tempi e costi, la successiva fase di produzione.

Il Nostro Team

Vivaio design dispone di un team di professionisti altamente qualificato, in grado di rispondere in maniera chiara ed efficiente alle più diverse richieste della nostra clientela. Siamo un gruppo formato da persone creative e dinamiche, ma attente ai dettagli e alla cura, quasi maniacale, del progetto. Il team si fonda saldamente sui due soci, diversi ma complementari, cui si affiancano giovani collaboratori in cerca di esperienze formative allettanti.

Elisa-Foglia-vivaio-design

Elisa Foglia

Ho desiderato fin dall’infanzia di passare la vita adulta ad arredare case, disegnare vestiti o realizzare personalissime acconciature per signora. Mi sono ritrovata a progettare oggetti che entrano nelle nostre case e ci aiutano con i vestiti o coi capelli. Mi piace pensare alla strategia che sta dietro un prodotto, dal pensiero alla espressione e comunicazione di tale pensiero. Amo la musica, canto da sempre in formazioni semi professionistiche. Mi interesso di fotografia, fotografando e partecipando a personali di diversi fotografi. Per diletto realizzo piccoli gioielli utilizzando materiali di recupero.

Laura-Bellini-vivaio-design

Laura Bellini

Attraverso un percorso di crescita professionale, maturato lavorando in aziende multinazionali, ho potuto ampliare le mie conoscenze tecniche e comprendere le dinamiche aziendali, imparando ad ascoltare le esigenze delle diverse realtà: dal cliente al marketing, dai fornitori alla produzione, dalla progettazione alla qualità e a trovare la soluzione progettuale ideale.
Viaggi e sport hanno contribuito a formare un atteggiamento positivo e proattivo. Curiosa di confrontarmi con punti di vista diversi da cui nascano idee nuove, valide ed intelligenti.

“La nostra conoscenza si arricchisce ogni qual volta entra in contatto con altre conoscenze.”

XAVIER WHEEL

Il Nostro Metodo

Con l’esperienza, abbiamo finalizzato un nostro processo di lavoro tale da garantirci il raggiungimento dei risultati e il controllo delle tempistiche. Un chiaro ordinamento per fasi e passaggi risulta utile anche al cliente che può valutare fino a quale punto del processo avvalersi della nostra collaborazione.

I nostri servizi

Scopri come Vivaio design può contribuire alla realizzazione dei tuoi progetti.

Il primo aspetto, in un progetto di design, è quello estetico, che è il risultato di un mix di stimoli differenti.

Alla creatività del designer si aggiunge l’analisi del mercato di riferimento: un’indagine su forme, trend e materiali nell’ambito del prodotto in questione e prodotti analoghi e/o con applicazione e target simili. Non ci limitiamo a disegnare un prodotto “bello”, lo rendiamo ergonomico, funzionale e producibile; in una parola: “coerente”.

Dopo una prima esplorazione delle idee, che avviene ancora col metodo classico dello schizzo a matita su carta, passiamo a verificare la creatività con strumenti che ci garantiscano precisione e affidabilità. Attraverso software di modellazione solida e di superficie, esploriamo nel dettaglio tutti i componenti del prodotto, introduciamo nelle nostre “pelli” estetiche tutti i componenti fissi e dati dalla committenza, al fine di valutarne la fattibilità, l’assemblaggio e la funzionalità.

Le matematiche che eseguiamo, attraverso diversi livelli di approfondimento, arrivano ad essere pronte per la produzione. A questo punto, se il cliente lo richiede, siamo in grado di seguire il prodotto durante le fasi di produzione, in stretta collaborazione col fornitore indicato dall’azienda o suggerito da noi. Valutiamo materiali e processi produttivi, raggiungendo il livello di dettaglio necessario per una corretta fabbricazione del prodotto.

A corredo del progetto, siamo soliti fornire i disegni tecnici costruttivi, necessari per la valutazione delle tolleranze dei singoli elementi, così come  per assicurare il corretto accoppiamento. Laddove ci venga richiesto, come ulteriore documentazione tecnica, possiamo produrre i disegni di assemblaggio, esplosi ed eventuali altri disegni richiesti dai processi aziendali.

Produciamo immagini realistiche del prodotto, prima che questo sia effettivamente realizzato, per valorizzarlo ed aiutare a comprenderne meglio l’aspetto finale, le potenzialità e le sue varie finiture, se necessario anche inserendolo nel suo ordinario contesto d’uso.
I rendering da noi prodotti possono essere utilizzati anche per ottenere velocemente immagini per cataloghi, fiere o per il sito internet aziendale.

Il prototipo è lo strumento ideale per valutare in anticipo l’estetica, l’ergonomia, la funzionalità e l’assemblaggio di un prodotto;
tuttavia occorre saperlo gestire ed interpretare in maniera corretta. Forniamo a i nostri clienti un servizio di assistenza alla prototipazione, realizzando modelli ad hoc per il fornitore e seguendo direttamente il processo, in modo che l’azienda cliente non debba preoccuparsi di nulla.

Siamo in grado di occuparci di tutto quello che riguarda gli aspetti di “vestizione” e presentazione di un prodotto, in altre parole di tutto quello che concerne gli aspetti grafici, dal logo, agli adesivi, all’interfaccia fino a presentazioni, brochure, manifesti e locandine.

Il prodotto comunica anche attraverso il suo packaging, che non è solo una veste estetica, ma deve essere analizzato anche nella sua funzionalità, considerando tutto il processo: assemblaggio, trasporto, stoccaggio, esposizione, impatto visivo, valore del prodotto.

Siamo disponibili ad affiancare il vostro ufficio tecnico, sia in presenza che in remoto, per progettazione, modifica e revisione dei prodotti.
Oltre a modellazione e disegno tecnico, offriamo supporto per la redazione del materiale richiesto dalla Qualità (specifiche tecniche, FMEA, specifiche di controllo, ecc.)